WHY NATURAL? Un breve itinerario che vi porterà nel cuore della grande capitale del Regno Annamita della dinastia Nguyen, Hue dove si visiteranno le rovine della Cittadella, la sacra Pagoda Thien Mu ed il tipico mercato locale di Dong Ba. Ma le visite ad Hue non saranno esclusivamente incentrate sulla storia antica...si visiteranno infatti graziosi villaggi dove assaporerete il semplice stile di vita quotidiano tipico del Vietnam, si entrerà in contatto con delle famiglie locali che vi accoglieranno nella loro casa per una lezione di cucina ed un pranzo tipico, si proverà un'esperienza di street food attraverso un tour gastronomico a bordo di tipici cyclo. Si avrà poi la possibilità di visitare Danang e Hoian, punto di incontro tra varie culture, tradizioni, usi e costumi nonchè patrimonio dell'umanità UNESCO.
Arrivo all’aeroporto di Hue, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in albergo. Tempo a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per la visita di Hue, la sede della grande Capitale del Regno Annamita della dinastia Nguyen. Si parte con la visita delle rovine della Cittadella dove si possono ancora ammirare la sala delle udienze, interamente costruita in legno finemente intagliato, e vari altri edifici amministrativi e di culto. Lungo le rive del fiume Song Huong si trovano il tipico mercato locale di Dong Ba nonchè la sacra Pagoda Thien Mu dedicata ad una versione tipicamente locale del culto buddista Mahayana. Ma le visite ad Hue non saranno esclusivamente incentrate sulla storia antica. Visiteremo infatti graziosi villaggi dove potremo assaporare il semplice stile di vita quotidiano tipico del Vietnam centrale. A Phu Nong, ad esempio, si potrà fare tappa per conoscere da vicino un nucleo famigliare che pone a contatto diverse generazioni di Vietnamiti. Le case sono costruite per resistere ai numerosi allagamenti che si verificano nei mesi delle piogge ed in tutte le costruzioni troviamo l’altare dedicato al culto degli antenati. Al villaggio di Thuy Bieu troveremo anche la residenza di un pittore locale. Con un po’ di fortuna lo si potrà vedere all’opera. L’ultima tappa sarà presso la famiglia che ci ospiterà per il pranzo nella propria casa, non prima di averci però mostrato come si preparano le pietanze di giornata. È una vera e propria scuola di cucina vietnamita. Nel pomeriggio si raggiungeranno le campagne a sud della città dove sono situate le tombe degli imperatori Nguyen. Di particolare interesse è il complesso dell'Imperatore Tu Duc. Termine delle visite e rientro in hotel. La serata sarà invece all’insegna del dinamismo e dello street food! Attraverso un tour gastronomico (partenza dall’hotel entro le 19:30) a bordo dei tipici cyclo si percorreranno le brulicanti vie del centro alla ricerca delle migliori prelibatezze locali. La prima tappa sarà in un piccolo chiosco dove si potrà assaggiare il Pancake con il maiale grigliato. Dopodiché’ assaggeremo i “dessert” fatti a base di zuppe di legumi cucinati e addolciti con lo zucchero. Rientro in albergo al termine delle visite. Pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per Danang. Si percorre una strada che sale sulla montagna a picco sul mare verso il celebre Passo Hai Van che regala una vista sorprendente. Arrivo a Danang, terza citta’ piu’ vasta e popolosa del Paese, che in anni recenti ha conosciuto un incessante sviluppo economico. A Danang si trova l’importante Museo di scultura Cham, antichissima popolazione di cultura indianizzata insediatasi nell’odierno Vietnam centro-meridionale Visita del museo e a seguire si proseguirà alla volta dell’antico borgo di Hoian, nell’antichità un importantissimo scalo lungo le principali rotte marittime asiatiche che collegavano la Cina ed il Giappone al resto del continente. Compagnie di navigazione di varie origini avevano creato ad Hoian veri e proprio centri logistici tanto da fare di Hoian un punto di incontro di varie culture, tradizioni, usi e costumi. Oggi l’Unesco ha proclamato l'intero centro storico di Hoian Patrimonio dell’umanità. Sistemazione in albergo nei pressi dell’area storica e pranzo in ristorante locale. Visita del nucleo antico di Hoian a piedi, raggiungendo il "Ponte Giapponese", le antiche case residenziali dei commercianti ed i templi dei Clan cinesi tra i quali il Fujien. Sarà possibile anche ammirare una piccola fabbrica di lanterne dove ci si potrà cimentare nella loro produzione. Cena libera e pernottametno in albergo.
Prima colazione in albergo. In tempo utile, trasferimento all'aeroporto di Danang con autista parlante inglese e fine dei servizi.