WHY INSPIRATIONS? Questo viaggio vi affascinerà per le sue risaie, i colori e le tradizioni che cambiano da nord a sud del Paese. Un itinerario a stretto contatto con la natura e le popolazioni locali durante il quale si visiteranno tutti i luoghi iconici del Vietnam, Hanoi, Halong Bay, Hue, Saigon e il Delta del Mekong. Si effettuerà poi un trekking nelle risaie di Sapa dove si visiteranno anche mercati locali ed i villaggi di etnia Hmong di Hau Thao.
Partenza con volo di linea per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Hanoi e trasferimento in albergo. Tempo a disposizione. Pasti liberi e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per Sapa, verso il confine con la Cina. Arrivo e pranzo in un ristorante locale. Inizio dell’esplorazione dei piccoli villaggi abitati da comunità montane che punteggiano le strette vallate attorno a Sapa. Si raggiunge poi il villaggio di Cat Cat per un breve soft-trekking nei suoi dintorni. Il percorso offre stupendi scenari per foto memorabili. Sistemazione in albergo in centro a Sapa, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per raggiungere il villaggio di Y Lin Ho. Qui si effettua un percorso di trekking che porta ai noti villaggi di Ta Van e Lao Chai. Lungo il percorso si potranno visitare varie abitazioni dei locali. Pranzo a Ta Van e trasferimento all’eco resort dislocato in un luogo paesaggisticamente stupendo. Cena e pernottamento al resort.
Prima colazione in albergo e partenza per il trekking al villaggio di etnia Hmong di Hau Thao. Pranzo libero. Partenza per Hanoi con arrivo in serata. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza in direzione sud verso la provincia di Ninh Binh, teatro di uno dei santuari naturali più belli del Vietnam e dell’Asia: il Trang An Nature Park, oggi Patrimonio dell’Umanita’ Unesco. I possenti faraglioni si innalzano dalla campagna circostante e sono solcati da vasti corsi d’acqua che nel corso dei millenni hanno scavato una fitta rete di grotte passanti di varie dimensioni. L’esplorazione del luogo avviene remando a bordo di piccole imbarcazioni. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante locale e rientro ad Hanoi. Il pomeriggio è dedicato all’esplorazione della città dove si visitano il “Tempio della Letteratura, il Mausoleo di Ho Chi Minh (solo esternamente), il Palazzo Presidenziale (solo esterno), il Quartiere Vecchio e il suo frenetico, pittoresco ed esotico mercato, il Tempio Ngoc Son. Tempo libero per godere della frenetica e pittoresca vita del quartiere. Rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e trasferimento ad Halong con solo autista. Arrivo ed imbarco per la crociera di due giorni e una notte. La Baia di Halong deve la sua fama ai maestosi faraglioni che la punteggiano creando scenari fiabeschi. Durante la navigazione si effettuano varie tappe durante le quali si può scendere dall’imbarcazione per esplorare le grotte e i tipici villaggi dei pescatori locali. Durante la navigazione non è presente la guida parlante italiano. Pasti a bordo e pernottamento in giunca attraccata in una baia riparata (si consiglia di portare con sè un piccolo bagaglio a mano e di depositare il resto dei bagagli presso gli uffici delle compagnie di navigazione al porto di Halong).
Prima colazione a bordo. Brunch a bordo prima dello sbarco. A seguire trasferimento collettivo all’aeroporto di Hanoi. Imbarco sul volo domestico per Hue. Arrivo all’aeroporto di Hue, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per la visita di Hue che include le rovine dell'antica cittadella e vari altri edifici amministrativi e di culto, il tipico mercato locale di Dong Ba e la sacra Pagoda Thien Mu lungo le rive del fiume Song, graziosi villaggi locali come quello di Phu Nong, dove si potrà fare conoscere da vicino un nucleo famigliare e ancora, il villaggio di Thuy Bieu dove si trova la residenza di famoso pittore locale. L’ultima tappa si effettua presso la famiglia che ci ospiterà per il pranzo nella propria casa, non prima di averci però mostrato come si preparano le pietanze di giornata. Nel pomeriggio si raggiungono le campagne a sud della città dove sono situate le tombe degli imperatori Nguyen. Rientro in albergo. La serata sarà invece all’insegna del dinamismo e dello street food! Attraverso un tour gastronomico a bordo dei tipici cyclo si percorrono le brulicanti vie del centro alla ricerca delle migliori prelibatezze locali. Rientro in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per Danang attraversando una panoramica strada di montagna. Arrivo e visita del Museo di scultura Cham, antichissima popolazione di cultura indianizzata insediatasi nell’odierno Vietnam centro-meridionale. Si raggiunge poi l’antico borgo di Hoian. Oggi l’Unesco ha proclamato l'intero centro storico Patrimonio dell’umanità. Sistemazione in albergo e pranzo in ristorante locale. Segue la visita a piedi del nucleo antico di Hoian, raggiungendo il "Ponte Giapponese", le antiche case residenziali dei commercianti ed i templi dei Clan cinesi tra i quali il Fujien. Sarà possibile anche ammirare una piccola fabbrica di lanterne dove ci si potrà cimentare nella loro produzione. Cena libera e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e trasferimento con solo autista all’aeroporto di Danang. Partenza con volo domestico per Saigon. Arrivo e trasferimento in albergo. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio si visitail celebre Museo della Guerradel Vietnam. A seguire, walking tour nel ‘distretto 1’, ovvero il cuore della città. Passeggiando si potranno ammirare esternamente vari edifici del periodo coloniale. Si raggiunge poi il grande complesso del Palazzo della Riunificazione. Rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per il “Delta del Mekong”. Si raggiunge il porto di Hung Vuong, nei pressi della nota cittadina di Ben Tre. Da qui si navigaa bordo di una barca a motore lungo uno dei rami principali del Delta, fino a raggiungere una remota area rurale solcata da una fitta rete di stretti canali sormontati dalla vegetazione, per navigare lungo i quali si cambierà imbarcazione optando ora per un piccolo Sampan a remi. La navigazione prosegue ammirando la vegetazione lussureggiante che si alterna alle piantagioni di palme da cocco fino a giungere in una locale homestay, per il pranzo a base di specialità locali. Durante la navigazione verranno effettuate varie soste per ammirare agricoltori ed artigiani locali all’opera. Per visitare a fondo l’area di Ben Tre, sarà anche necessario muoversi con i tipici tuk tuk. Pranzo e rientro a Saigon dove si stima di giungere nel pomeriggio inoltrato. Cena libera e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. In tempo utile, trasferimento in aeroporto con autista parlante inglese e partenza con volo di linea per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.