WHY INSPIRATIONS? Un itinerario breve ma essenziale dello Sri Lanka. E' l'ideale per immergersi nella storia di questo Paese ricco di meraviglie. Si visiteranno infatti i luoghi più scenografici e noti del Paese: Sigiriya con la sua fortezza inespugnabile; Polonnaruwa, il sito archeologico dell'antica città; Dambulla con i superbi templi rupestri; Kandy, l'ultima capitale del regno, con il tempio sacro ai buddisti di tutto il mondo; i paesaggi collinari di Nuwara Elya con le terrazze del tè; Matale con il suo giardino delle spezie e Pinnawela dove avvistare gli elefanti.
Arrivo all'aeroporto di Colombo. Incontro con l'autista/guida parlante italiano e trasferimento a Colombo città per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio si effettua la visita della città. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per Pinnawala dove si visita il Pinnawala Elephant Orphanage, casa di oltre 60 elefanti feriti e curati o abbandonati ed accuditi dal personale in loco. Si possono ammirare i piccoli che vengono allattati al biberon ed accompagnati al fiume per il bagno. Al termine della visita si raggiunge Sigiriya per la visita del magnifico sito archeologico risalente al V secolo d.C. La Rocca di Sigiriya è uno dei sette siti UNESCO dello Sri Lanka ed è considerata l'ottava meraviglia del mondo. Fu costruita dal re Kasyapa su un monolite di origine vulcanica alto circa 200 metri. Tra gli aspetti più impressionanti del complesso, vi sono i giardini, il famoso affresco delle belle fanciulle e la parete a specchio con antichi graffiti. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Si raggiunge poi Polonnaruwa, anch'esso sito Patrimonio UNESCO, dove le rovine sono divise in vari raggruppamenti sparsi su una vasta area. Si ammirano i resti del palazzo reale, della sala delle udienze, antichi stupa e belle statue di Buddha, ancora venerate dai fedeli. Al termine della visita, pranzo in un ristorante locale. Rientro in albergo e tempo a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per Dambulla dove si visita il complesso delle grotte note con il nome di Tempio d'Oro. Si tratta di 5 caverne scavate in una roccia alta 150 metri, con pitture murali e sculture sulla vita di Buddha. Si prosegue poi per Matale dove si visitano il giardino delle spezie ed alcuni templi induisti. Pranzo tipico presso lo spice garden e proseguimento per Kandy. Qui si effettua la visita al Tempio del Dente di Buddha, dove è conservata la famosissima reliquia venerata dai buddisti. A seguire, si assiste ad uno spettacolo folkloristico di danza comprendente camminamento sui carboni ardenti da parte di alcuni ballerini. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per Colombo. Pranzo in un ristorante locale. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.