WHY MUST HAVE? Questo itinerario è dedicato a chi si reca in Sri Lanka per la prima volta e vuole essere sicuro di visitare i luoghi più iconici del paese: Sigiriya, patrimonio dell'UNESCO e uno dei siti più iconici dello Sri Lanka con il suo imponente monolite alto 370 metri sulla cui sommità sono conservate le rovine di un antico palazzo fortezza; Polonnaruwa, l'antica capitale cingalese dove si trova il tempio che conserva 4 statue del Buddha perfettamente intatte e ricavate da un'unica lastra di granito; Dambulla, patrimonio dell'UNESCO e uno dei siti più affascinanti dello Sri Lanka con il suo Tempio delle Grotte dove sono conservate 153 statue dedicate a Buddha e straordinari dipinti murali; Kandy, la capitale del Buddismo dove è conservata la reliquia del dente di Buddha che fa di questa città il luogo più sacro dell'isola; Nuwara Eliya, la cittadina che si è guadagnata il nome di "Piccola Inghilterra" caratterizzata da colline terrazzate dove vengono coltivate le migliori qualità di tè al mondo.
Arrivo all'aeroporto di Colombo, incontro con l'autista/guida locale parlante italiano e partenza per Sigiriya. Pranzo in corso di trasferimento in un ristorante locale. Arrivo e sistemazione in albergo e resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Si raggiunge poi il magnifico sito archeologico di Sigiriya risalente al V secolo d.C. La Rocca di Sigiriya è uno dei sette siti UNESCO dello Sri Lanka ed è considerata l'ottava meraviglia del mondo. Fu costruita dal re Kasyapa su un monolite di origine vulcanica alto circa 200 metri. Tra gli aspetti più impressionanti del complesso, vi sono i giardini, il famoso affresco delle belle fanciulle e la parete a specchio con antichi graffiti. Dopo la visita, rientro in albergo per il pranzo. Nel pomeriggio, si raggiunge Polonnaruwa, anch'esso sito Patrimonio UNESCO, dove le rovine sono divise in vari raggruppamenti sparsi su una vasta area. Si ammirano i resti del palazzo reale, della sala delle udienze, antichi stupa e belle statue di Buddha, ancora venerate dai fedeli. Al temine della visita, rientro in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per Dambulla dove si visita il complesso delle grotte note con il nome di Tempio d'Oro. Si tratta di 5 caverne scavate in una roccia alta 150 metri, con pitture murali e sculture sulla vita di Buddha. Si prosegue poi per Matale dove si visitano il giardino delle spezie ed alcuni templi induisti. Pranzo tipico presso lo spice garden e proseguimento per Kandy. Qui si effettua la visita al Tempio del Dente di Buddha, dove è conservata la famosissima reliquia venerata dai buddisti. A seguire, si assiste ad uno spettacolo folkloristico di danza comprendente camminamento sui carboni ardenti da parte di alcuni ballerini. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per Nuwara Eliya, località montana a circa 1900 metri sul livello del mare. La strada si inerpica sulle colline ricoperte di piantagioni di tè regalando immagini indimenticabili. Dioi curca due ore e mezza si giunge a Nuwara Eliya, chiamata "little England", in quanto stazione di soggiorno dei funzionari britannici in fuga dalla calura estiva della pianura. Pranzo in un ristorante locale. Visita ad alcune piantagioni di tè ed alla cittadina. Rientro a Kandy in tarda serata. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Visita guidata della città compreso il mercato, dove avrete del tempo a disposizione per fare shopping. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per il Pinnawala Elephant Orphanage, casa di oltre 60 elefanti feriti e curati o abbandonati ed accuditi dal personale in loco. Si possono ammirare i piccoli che vengono allattati al biberon ed accompagnati al fiume per il bagno. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento per Colombo. Arrivo e sistemazione in albergo. Resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.