WHY INSPIRATIONS? Questo itinerario è un grande classico che vi porterà alla scoperta dell’Oman, terra dall’atmosfera magica. Dopo la visita di Muscat, questo itinerario prosegue tra villaggi tradizionali e lussureggianti piantagioni di datteri e banane, tra le dune di sabbia del deserto di Wahiba e gli scenici wadi, per poi toccare la regione storico/culturale dove si trovano Jabrin, Bahla, Nizwa, località ricche di forti e castelli, mercati tradizionali e suk.
Partenza con volo di linea per Muscat. Arrivo all'aeroporto internazionale di Muscat, incontro con l'autista parlante inglese e trasferimento in albergo. Tempo a disposizione. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. La giornata inizia con la visita della Grande Moschea, in tutta la sua maestosa grandezza. Si raggiunge poi la "Bimah Sinkhole", una formazione geologica di topografia carsica e una meraviglia scenica. Si prosegue per una breve escursione nel Wadi Shab, uno di Wadi più panoramici dell'Oman. Pranzo presso il ristorante locale e proseguimento per Sur, il vecchio porto dell'Africa dove le vecchie Dhow (le navi) sono stati costruite a mani nude. La leggenda narra che questa è stata la città natale del famoso "Sinbad, il marinaio”. Si visitano i cantieri del Dhow dove vengono riparati a mano. Alla sera verso le 19.45, si raggiunge Ras Al Jinz, il centro scientifico per osservazione delle tartarughe. Osserverete le abitudini di nidificazione delle tartarughe verdi che nuotano nel bellissimo oceano indiano. Ritorno a Sur per il pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per l'incantevole Wadi Bani Khalid. Si oltrepassa il villaggio con le sue infinite piantagioni di datteri e si raggiunge poi lo scenico wadi con le sue piscine naturali. Sentitevi liberi di immergervi e godervi le sue limpide acque. Pranzo in ristorante locale e partenza per il Wahiba Sands. Arrivati ad Al Wasil si cambia mezzo di trasporto e a bordo delle 4x4 si attraversa la vasta distesa di sabbia rossa. Godetevi questo avventuroso percorso tra le dune di sabbia ed un indimenticabile tramonto. Sistemazione al campo. Cena e pernottamento.
Prima colazione al campo. In 4x4 si raggiunge Al Wasil. Cambio mezzo e partenza per Birkat Al Mawz, una graziosa oasi. Questa cittadina si appoggia sulla montagna e questo sfondo dà alla città il soprannome di "Città Arcobaleno". Ci sono rovine e palme tutto intorno. Da qui si raggiunge la misteriosa città di Bahla per un foto-stop. Bahla è una cittadina famosa per le ceramiche e per il Forte. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento per Jabrin. All'arrivo si effettua la visita del famoso castello, un edificio di tre piani costruito durante la dinastia Al Yaruba. Si tratta di un bell'esempio di architettura islamica con iscrizioni in legno belle e dipinti sui soffitti. Si raggiunge infine Nizwa per il pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e visita di Nizwa, ex capitale del Sultanato dell'Oman. Si visitano il Forte e la sua Torre di Guardia. Si prosegue poi per Al Hamra. Dal camminamento si può godere di una speciale vista che si estende sulla regione e suoi suoi palmeti. Si prosegue con la visita di Bait Al Safah, un bordo dove potrete scoprire una casa tradizionale in terra, di cui le diverse parti raccontano la storia dei tempi di una volta dell'Oman. Qui troverete delle donne che riproducono per voi i gesti dei mestrieri di altri tempi: la produzione di farian, medicinali, frittelle locali, ecc. Durante la visita vi saranno offerti caffè locale, kawa, e datteri. Proseguimento in 4x4 verso Misfah per una sosta fotografica a questa meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un'arida montagna. Potrete passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Successivamente si raggiunge Jebel Shams per vedere ed immortalare il Grand Canyon dell'Oman. Pranzo e tempo a disposizione per esplorare la zona. Rientro a Muscat. Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento.
Prima colazione in albergo e visita della città di Muscat. Si inizia dalla Grande Moschea del Sultano Qaboos per poi effettuare una passeggiata ai mercati del pesce e della frutta a Muttrah. Sentitevi liberi di mescolarvi con la folla ed addentratevi tra i vicoletti del Muttrah Souk e fatevi avvolgere dai suoni e dai profumi. Si procede poi lungo la Corniche per una sosta fotografica al Palazzo del Sultano affiancato dai forti portoghesi del XVI secolo di Jalali e Mirani (solo esterno). Visita del Museo Bait Al Zubair, una bella mostra di storia e cultura dell'Oman. Pranzo in un ristorante locale. Dopo il pranzo si raggiunge la Marina Bandar Rawdha dove è previsto l'imbarco sul dhow, la tipica imbarcazione locale, per una crociera al tramonto (senza guida). Durante la crociera si possono osservare lo Yacht Club di Muscat ed il villaggio di pescatori di Sidab, il porto vecchio di Muscat, il Palazzo del Sultano, l'Al Bustan Palace, Bandar Jissah. A bordo vengono serviti caffè omanita e datteri. Sbarco e trasferimento all'aeroporto internazionale di Muscat con il solo autista parlante inglese (per i passeggeri che hanno un volo dalle ore 22.00). Partenza con volo di linea per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine dei servizi.