WHY NATURAL? Quest’itinerario offre esperienze di viaggio uniche ed insolite ed è pensato per quei viaggiatori in cerca di significato. Si visitano infatti i luoghi simbolo del paese, i suk, i forti, si pernotta nel deserto, si visitano alcuni dei più bei wadi, le montagne verdi e la riserva naturale di tartarughe verdi. Ma soprattutto, si entra in contatto con la popolazione locale con la quale si condividono alcuni pasti e si svolgono attività rurali e di pesca per vivere il paese in maniera autentica.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Muscat e trasferimento in albergo con autista parlante inglese. Tempo a disposizione e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Al mattino si visita la magnifica Grande Moschea del Sultano Qaboos costruita in arenaria e marmo. Un bellissimo lampadario Swaroski e un enorme tappeto persiano fatto a mano adornano la sala principale delle preghiere. Si visita poi il Centro di Storia della Scienza, il cui scopo principale è incoraggiare l'apprendimento e l'istruzione a tutte le età. I visitatori possono sperimentare la meraviglia della scienza nel mondo islamico attraverso mostre, film ed eventi stimolanti. Pranzo in un ristorante locale. Si raggiunge poi Al Wakan, un piccolo villaggio di montagna ornato di splendidi giardini terrazzati che si affacciano sulle montagne circostanti e il Wadi Mistral. Un sentiero composto da gradini vi porterà in 30 minuti alla torre di avvistamento del paese: oltre alle soste e ai punti panoramici dell'escursione, scoprirete le case dei contadini locali, il loro tradizionale sistema di irrigazione e le vaste piantagioni di melograno, albicocche, uva e bacche. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per un'altra giornata di visite. In fuoristrada si attraversa il Wadi Bani Awf, una spettacolare strada di montagna. Lungo il percorso si vedono piccoli villagi e si effettua una sosta fotografica per immortalare lo Snake Canyon. Proseguimento per Bilad Sayt, un fiabesco villaggio tipico degli insediamenti arabi del passato, uno dei villaggi più pittoreschi dell'Oman. Pranzo in un ristorante locale. Si prosegue poi con una sosta fotografica a Misfat Al Abreen, il villaggio caratterizzato da meravigliose terrazze agricole, bellissimi vicoli e vecchie case costruite su massicce rocce. Qui le vecchie abitazioni sono tradizionali case di fango con tetti di palme. Si possono ammirare anche i tradizionali canali di irrigazione dell'Oman, i Falaj, patrimonio dell'Umanità UNESCO. Visita del villaggio di Al Hamra, una delle città antiche meglio conservate del paese. Passeggiata tra i vecchi edifici abbandonati e le vecchie case di fango. Proseguimento per Nizwa. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per Nizwa, l'ex capitale dell'Oman. La città sorge intorno alle mura del famoso Forte. La sua costruzione abbraccia sia linee architettoniche tradizionali che moderne. Visita del Souk sede di numerose industrie locali. Qui si possono trovare pugnali dell'Oman (khanjar), rame, gioielli in argento, vendita di bestiame, pesce, verdure e artigianato vario. Pranzo in ristorante locale. Si visita poi l'Oman Across the Ages, un nuovo museo nazionale aperto nel marzo 2023, che celebra la creazione di una nazione, loda l'impegno umano e ispira i giovani omaniti a connettersi alla loro ricca storia. Il museo vi porta in un lungo viaggio nel tempo. Partendo dai primi coloni della preistoria e finendo nell'Oman moderno, si vola attraverso diverse età, dinastie e civiltà. Il museo comprende gallerie, una biblioteca, un auditorium, caffè, spazi sociali e di ricerca all'avanguardia nel suo stesso uso dei media. Filmati d'archivio e contemporanei, fotografie e l'uso ponderato della realtà aumentata, si combinano con proiezioni di oggetti per un effetto spettacolare. Cena e pernottamento in albergo a Jebel Akhdar.
Prima colazione in albergo. Partenza alla scoperta di Jebel Akhdar (montagna verde). La catena montuosa è costellata di caratteristici villaggi e in molte zone gli abitanti hanno costruito terrazzamenti per le coltivazioni. Wadi Bani Habib è uno dei numerosi villaggi interessanti situati sul massiccio altopiano di Jebel Akhdar. Non è né verde né una singola montagna, ma un massiccio grigio-bruno che copre più di 1.800 km quadrati con diverse cime, arrivando fino a circa 3.050 metri. Jebel Akhdar è anche famosa per la distillazione dell'acqua di rose. Delle migliaia di varietà di rose, solo poche producono l'olio profumato necessario per fare acqua di rose, la "damascina" è una delle più famose di questa pregiata varietà. (La stagione delle rose inizia a metà Marzo e finisce a metà Maggio). Potrete godervi una sosta fotografica nel villaggio di Birkat Al Mouz, uno dei più famosi villaggi in rovina del Sultanato dell'Oman con una piantagione di banane enorme e un ambiente pittoresco. Ammirerete il falaj, un canale di irrigazione tradizionale ancora in uso ed elencato come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questa piccola sosta ti riporterà indietro nel tempo. Prima di raggiungere il deserto di Wahiba, ti fermerai nel villaggio storico di Al Manzifat e ammirerai la sua architettura. Cena e pernottamento nel campo di Wahiba.
Prima colazione al campo e partenza per il Wadi Bani Khalid passando per il villaggio dove si possono ammirare vaste piantagioni di datteri prima di raggiungere il magnifico wadi di Bani Khalid dove si può nuotare nelle sue piscine naturali, profonde e spettacolari. Pranzo in un ristorante locale e partenza per la città costiera di Sur. All'arrivo si visita la fabbrica di dhow, la tradizionale imbarcazione omanita. Si fa poi una sosta per godere della vista panoramica del faro di Al Ayjah. In serata, si visita la Riserva delle Tartarughe di Al Jinz, famosa nel mondo per la nidificazione della specie in via di estinzione della tartaruga verde, Chelonia Mydas. Cena e pernottamento in albergo a Sur.
Prima colazione in albergo. Al mattino, si sale a bordo di una barca tradizionale con un pescatore locale per un'indimenticabile crociera di un'ora sul Golfo dell'Oman, seguita da un pranzo in un ristorante locale. Si prosegue poi per Bimah Sinkhole, uno stagno naturale che si è scavato nell'arido paesaggio dell'Oman. La leggenda locale dice che è stata la discesa di un meteorite qui che ha formato questa piscina naturale. Proseguimento per Muscat. Arrivo nel pomeriggio e visita della città incluso l'Al Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano (solo esterno), le fortezze portoghesi di Al Jalali e Al Mirani (solo esterno), il souk di Matrah, uno dei più antichi mercati dell'Oman. Trasferimento in aeroporto con l'autista parlante inglese (per i passeggeri che hanno un volo in serata). Fine dei servizi.