WHY INSPIRATIONS? questo itinerario è la soluzione ideale per chi vuole scoprire in autonomia le bellezze dell'Oman, un paese straordinario sotto tutti i punti di vista. Un viaggio dove ogni giorno è possibile decidere come organizzare la giornata e cosa vedere spostandosi in autonomia con la propria auto a noleggio da una località all'altra.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat e trasferimento in albergo con autista parlante inglese. Tempo a disposizione per visitare in autonomia la città più antica della penisola araba, capitale del sultanato. Pasti liberi e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e ritiro dell’auto a noleggio. Intera giornata a disposizione per visitare in autonomia la città e i suoi dintorni. Vi suggeriamo di visitare la Grande Moschea (non disponibile il venerdì) costruita in arenario e marmo ed adornata con un bellissimo lampadario in swarowski ed un enorme tappeto persiano fatto a mano. Vi consigliamo poi di attraversare la zona dell’Ambasciata e di visitare l’elegante Opera House. Potrete poi effettuare una sosta per fotografare il Palazzo del Sultano ed i forti Mirani e Jalali per poi proseguire per il Muttrah Souq, uno dei mercati più antichi dell’Oman. Pasti liberi e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per Nizwa con l’auto a noleggio. Lungo il percorso vi consigliamo di effettuare una sosta a Jabrin per la visita del suo imponente castello che si distingue per le iscrizioni e gli affreschi che adornano le 55 stanze, per i soffitti decorati con pitture e iscrizioni in stile islamico e le porte splendidamente intagliate e scolpite. Proseguendo per Nizwa vi consigliamo poi di fare una sosta fotografica al forte di Bahla, sito UNESCO e a Tanuf per ammirare le rovine della città vecchia che si trova ai margini di Jabal Akhdar e all’imbocco del wadi Tanuf. Arrivo a Nizwa e tempo a disposizione per esplorare l’antica capitale dell’Oman con il suo imponente forte ed il caratteristico souq ricco di prodotti artigianali locali. Pasti liberi e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per il Wahiba Sands con l’auto a noleggio. Lungo la strada vi consigliamo di fare una sosta ad Ibra, una piccola cittadina dove ogni mercoledì si svolge il caratteristico mercato dedicato alle donne che qui si recano per acquistare tutto ciò di cui hanno bisogno, artigianato, tessuti, prodotti per la bellezza, ecc. Proseguendo per il deserto, vi consigliamo poi di effettuare una sosta al magnifico Wadi Bani Khalid con le sue piscine naturali dove è possibile effettuare il bagno. Arrivo alle porte del Wahiba Sands entro le 15.00. Qui troverete un rappresentante del campo tendato che vi scorterà fino al vostro alloggio all’interno del deserto di sabbia. Pranzo libero, cena e pernottamento al campo tendato.
Prima colazione al campo tendato e partenza per Sur. Qui vi consigliamo di effettuare la visita alla fabbrica di dhow, le tradizionali imbarcazioni di legno che variano per design e dimensioni. Potrete poi fare una nuova sosta presso lo scenico Wadi Shab e a Bimmah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d'acqua. Gli abitanti del luogo sostengono che una meteora sia caduta su questo punto che ha dato origine alla depressione naturale e ha formato un piccolo lago. Alle 18:00, riconsegna dell'auto a noleggio presso l'albergo di Muscat. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. In tempo utile trasferimento in aeroporto con autista parlante inglese e fine dei servizi.