In tempo utile trasferimento all’aereoporto e volo per Varanasi. Arrivo, trasferimento con autista parlante inglese e sistemazione in albergo. Verso l’ora del tramonto, in compagnia della guida locale parlante italiano, si raggiungono i gath per assistere alla cerimonia Aarti sul Gange, un rituale indù dedicato alla Dea Madre Gange. La città è conosciuta in tutto il mondo per i suoi numerosi ghat, gradini fatti in pietra lungo la riva del fiume dove i pellegrini eseguono abluzioni rituali. Il tour di Varanasi include la visita del Tempio Bharat Mata, Il tempio Durga e il moderno tempio Tulsi Manas dove le pareti sono incise con le scene e i versi di Ramcharitmanas, la versione hindi del Ramayana. Si visitano poi il tempio Viswanath, uno dei templi più alti in India (i non indù non sono ammessi all'interno del tempio), la benras hindu university e la moschea dell’imperatore Mughal Aurangzeb. Cena e pernottamento in albergo.
Partenza al mattino presto per effettuare un’escursione in barca lungo il Gange costeggiando i ghat, ovvero le rampe di scale di pietra che terminano sulle rive del fiume. Al sorgere del sole si potranno osservare i fedeli indù che si bagnano con le acque del fiume per purificarsi dei loro peccati. Risalendo il fiume, si passerà presso il ghat di cremazione e il ghats Deswameedha. Secondo l'induismo l'unico posto della terra in cui gli dei permettono agli uomini di sfuggire al samsara, cioè all'eterno ciclo di morte e rinascita, è la riva occidentale del Gange a Varanasi: per questo motivo nel corso dei secoli milioni e milioni di induisti sono venuti a morire in questo luogo. Ritorno in albergo per la colazione. Dopo si visita il Tempio Kashi-Vishwanath (solo esterno), il più sacro dei santuari dedicati a Shiva, la divinità protettrice di Varanasi. Ricostruito nel 18° secolo, la doratura dei 'Shikaras' è stato un dono del re Sikh, Maharaja Ranjit Singh; Bharat Mata Mandir, inaugurato dal Mahatma Gandhi è l’unico tempio dedicato alla Madre India. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per un'escursione a Sarnath, un importante centro buddista nel mondo. Dopo aver raggiunto l'illuminazione a Bodhgaya, Buddha, il 'Risvegliato', pronunciò il suo primo sermone qui. Questa dimora dei rishi, era nota anche come 'Rishipatana' (il luogo dei Rishi o saggi). Buddha ha dato il suo primo sermone nella Deer Park dove ha iniziato i suoi primi cinque discepoli in Aconito buddista. Il Buddismo trova le sue radici nella Sarnath, il luogo di nascita di questo stile di vita. In tempo utile trasferimento in aereoporto e volo per Delhi. Arrivo a Delhi e fine dei servizi.