WHY MUST HAVE? Questo itinerario è dedicato a chi si reca in Giordania per la prima volta e vuole essere sicuro di visitare i luoghi più iconici del Paese: Amman, la capitale del paese, moderna e vivace, frizzante e aperta al mondo, che affonda le sue radici nella storia e nelle sette colline su cui è costruita; Jerash, un sito archeologico di rara bellezza che permette di fare un salto indietro di più di 2000 anni; Madaba, la città lungo la Via dei Re dove sono custoditi pregiati mosaici di epoca bizantina; il Monte Nebo, uno dei luoghi più venerati della Giordania dove secondo la tradizione morì e fu sepolto Mosè; i Castelli Crociati che sorgono lungo la Via dei Re; Petra, il tesoro più prezioso del Paese, l'antica città nabatea; il Wadi Rum, il leggendario deserto di Lawrence d'Arabia; il Mar Morto dove fare il bagno è una sensazione stranissima ma assolutamente unica al mondo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Amman e trasferimento in albergo con autista parlante inglese. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. La giornata di oggi è a disposizione per esplorare e vivere in autonomia la città di Amman. Cena e pernottamento in albergo.
Vi suggeriamo di effettuare una delle seguenti visite prenotabili dall’Italia e che arricchiranno la vostra esperienza in loco:
- Mar Morto, intera giornata con guida locale parlante italiano: apprezza le proprietà benefiche e gli effetti salutari di queste acque ad alta concentrazione salina
- Ma’in Hot Springs, intera giornata con guida locale parlante italiano: scoprite le sorgenti termali di Ma’in, rilassatevi nelle acque ricche di minerali, note per le loro qualità curative, e scoprite uno dei luoghi naturali più belli della Giordania
- Betania, mezza giornata con guida locale parlante italiano: raggiungete le rive del fiume giordano e le principali rovine scavate, imparando come il sito è stato santificato come luogo del battesimo di Gesù dal Vaticano
Prima colazione in albergo e visita di Amman, una città moderna nelle sue attrattive ma che affonda le sue radici nella storia antica. Si visitano la Cittadella dove si trovano esempi di architettura romana, bizantina e musulmana, il Museo Archeologico Nazionale ed il Teatro Romano. Pranzo in un ristorante locale. Si raggiungono poi i Castelli del deserto: Amra, Azraq e Karrabeh. Dopo la visita, rientro in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per Jerash, nota anche con il nome di “Pompei d’Oriente”. Si tratta di un’antica città romana fondata nel 330 a.C. da Alessandro Magno. Si tratta di una delle città ellenistico-romano meglio conservate in Medio Oriente e che permette ai suoi visitatori di fare un viaggio a ritroso nel tempo grazie alla visita di un sito archeologico di rara bellezza. Pranzo in un ristorante locale. Si raggiunge poi Ajloun per la visita del castello che dominava le tre principali vie di accesso alla Valle del Giordano proteggendo le rotte commerciali tra Giordania e Siria. Rientro ad Amman. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per Madaba lungo la Via dei Re per ammirare il mosaico della Terra Santa nella Chiesa di San Giorgio. Si prosegue poi per il Monte Nebo per la visita del luogo dove fu sepolto Mosè per poi raggiungere Shawbak per la visita del castello crociato. Pranzo in un ristorante locale. Arrivo a Petra nel tardo pomeriggio. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Possibilità di effettuare l'escursione Petra by Night che si effettua tutti i lunedì, mercoledì e giovedì, su richiesta con supplemento.
Prima colazione in albergo. L’intera giornata di oggi è dedicata alla visita della capitale nabatea considerata da tanti la città più scenografica del mondo, Petra. Qui si giunge dopo aver attraversato il Siq, una stretta gola delimitata da altissime rupi dalla quale si raggiunge la vallata che ospita il centro vitale della città, il Tesoro e le Tombe Reali. Pranzo in un ristorante locale. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. La mattinata è dedicata alla visita di Beida meglio conosciuta come Piccola Petra, un sito nabateo anch’esso caratterizzato da edifici scolpiti nelle pareti dei canyon di arenaria e incluso nell’iscrizione di Petra come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Pranzo in un ristorante locale. Si raggiunge poi il Wadi Rum, il leggendario deserto di Lawrence d’Arabia. Si tratta di un paesaggio composto da bizzarre formazioni rocciose che svettano sulla pianura di sabbia dalle particolari sfumature rosse dovute alla presenza di rocce ed arenaria. Qui si effettua un safari a bordo di un’auto 4x4 alla scoperta degli spazi sconfinati, dei canyon, dei pozzi d’acqua e degli altri spettacolari tesori di questa terra. Cena e pernottamento in campo tendato nel deserto.
Prima colazione al campo e partenza per il Mar Morto dove si avrà l’occasione di effettuare un benefico bagno nelle sue acque ad alta concentrazione salina. Pranzo libero. Rientro ad Amman nel tardo pomeriggio e rilascio in aeroporto . Fine dei servizi.