WHY INSPIRATIONS? Questo itinerario è dedicato a chi desidera scoprire il Paese attraverso lo sguardo e le spiegazioni di una guida giapponese parlante italiano. Si tratta di un itinerario pensato per piccoli gruppi che si svolge tutto a bordo di mezzi pubblici per rendere quest'esperienza ancora più autentica. Si inizia dalla labirintica e futuristica capitale, si prosegue poi verso i luoghi più tradizionali e caratteristici del Giappone di un tempo, Takayama, Shirakawa-Go, Kanazawa e Kyoto.
Partenza con volo di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Tokyo e trasferimento in albergo con servizio di taxi condiviso. Ritiro della pocket wi-fi presso la reception, da utilizzare per tutta la durata del soggiorno in Giappone. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo, incontro con la guida locale parlante italiano e partenza per la visita di Tokyo spostandosi a bordo dei mezzi pubblici. Tokyo è una città perennemente proiettata verso il futuro, caratterizzata da avveniristici panorami urbani fatti di luci al neon e alti grattacieli, che non dimentica però il suo passato da antica capitale. La visita di un'intera giornata, comprende i Giardini Hamarikyu, il Tempio di Sensoji e la celeberrima Nakamise dori ad Asakusa, il Santuario Toshogu Shrine e lo stagno Shinobazu a Ueno, il Santuario Meiji Shrine, l'incrocio di Shibuya e la statua di Hachiko. Rientro in albergo e tempo a disposizione. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Giornata a disposizione per vivere la città in autonomia e per visite facoltative. Pernottamento in albergo.
Vi consigliamo di effettuare l'escursione di mezza giornata Tokyo Poetica e Segreta con assistente parlante italiano (facoltativa, non inclusa nella quota). Si visita il santuario di Nezu, famoso per il tunnel di tori rossi laccati e, se aperto, si effettua una sosta presso un negozio di tayaki per assaggiare questa frittella tipica. Quindi il cimitero di Yanaka, il tempio di Tennoji, il tempio di Kannonjii. Si prosegue per Yanaka-Ginza, la via dello shopping più tradizionale di Tokyo.
Prima colazione in albergo, incontro con la guida locale parlante italiano nella lobby dell'albergo e partenza per Kamakura a bordo di mezzi di trasporto pubblici. Kamakura è una deliziosa cittadina, antica capitale del Giappone, caratterizzata da bellissimi templi e santuari immersi nella natura. Si visitano il Santuario Tsurugaoka Hachimangu, il Tempio Kotokuin con la statua del Grande Buddha di Kamakura e Hasedera. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio e tempo a disposizione. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida nella lobby dell'albergo e trasferimento in stazione con mezzi di trasporto pubblici. Partenza per Takayama con treno superveloce Shinkansen e treno JR Limited Express in seconda classe. E' previsto un cambio a Nagoya (spedizione del bagaglio da Tokyo a Kyoto, 1 bagaglio a persona). Arrivo a Takayama e visita della città circondata dallo splendido scenario delle Alpi Giapponesi. E' una città che ha saputo mantenere un fascino unico nel tempo con le sue case dai tetti spioventi, le locande storiche e i locali dove si produce sake. La visita include il Takayama Jinya ed il quartiere Kami Sannomachi. Sistemazione in albergo. Cena tradizionale e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida e trasferimento a piedi o con mezzi di trasporto locali alla stazione del bus. Partenza per Shirakawa Go con bus locale e visita dell'antico villaggio. Shirakawa Go, situato nella valle del fiume Shogawa, nelle remote montagne che abbracciano le prefetture di Gifu e Toyama, è stata dichiarata patrimonio mondiale dall'UNESCO nel 1995 ed è famosa per le case gassho-zukuri tradizionali, alcune delle quali hanno 250 anni. Si prosegue poi per Kanazawa per la visita della città che include la Nomura Samurai House ed il Giardino Kenrokuen. Passeggiare per le strade di questa cittadina significa immergersi completamente nella cultura tradizionale giapponese. Sistemazione in albergo. Pernottamento.
Prima colazione in albergo e trasferimento libero alla stazione di Kanazawa. Partenza per Kyoto a bordo del treno superveloce shinkansen e treno JR Limited Express, posti prenotati in seconda classe. Arrivo a Kyoto, incontro con l'assistente parlante inglese e trasferimento in albergo. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida locale parlante italiano nella lobby dell'albergo e visita di un'intera giornata di Kyoto (spostamenti con mezzi pubblici). Kyoto con i 17 siti Patrimoni dell'Umanità, è la depositaria delle tradizioni nipponiche. La visita include il Castello di Nijo, il Tempio Kinkakuji, il Tempio Rioanji. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento delle visite con il quartiere di Arashiyama dove si trovano il Tempio Tenriuji, la Foresta di Bambù e il Ponte Togetsukyu. Rientro in albergo. Pernottamento.
Prima colazione in albergo. Giornata a disposizione per vivere la città in autonomia e per visite facoltative. Pernottamento in albergo.
Vi consigliamo di effettuare l'escursione Nara e Fushimi Inari (facoltativa, non inclusa nella quota). Il Santuario di Fushimi Inari Taisha è un importante santuario shintoista sito a sud di Kyoto, famoso per gli infiniti portali rossi, i tojii.
Prima colazione in albergo. Trasferimento dall'albergo all'aeroporto di Osaka Kansai con servizio taxi condiviso. Partenza con volo di linea per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Alberghi previsti o similari:
Tokyo: Shinagawa Prince Hotel; Takayama: Hoshokaku (japanese room); Kanazawa: Vista Kanazawa; Kyoto: Miyako City Kintetsu Kyoto.
Incluso nel programma: volo di linea da/per l'Italia in classe economica, tasse aeroportuali, pernottamenti in albergo, servizi come da programma, guida locale parlante italiano ove menzionato, 9 colazioni, 1 pranzo, 1 cena, pocket wi-fi da utilizzare per tutta la durata del soggiorno in Giappone, assicurazione medico-bagaglio, polizza annullamento All Risk, quota gestione pratica.