WHY INSPIRATIONS? Durante questo itinerario scoprirete le tradizioni millenarie di Nara e Kyoto, antiche capitali del Giappone in contrasto con la moderna e vivace Osaka. Un percorso medievale che prosegue fino alle Alpi giapponesi, dove sarà possibile visitare il cuore del Giappone feudale come Kanazawa e Takayama. Oltre al castello di Matsumoto, uno dei castelli più famosi del Giappone. Il tour si conclude con una visita a Tokyo, l'immensa capitale contemporanea.
Arrivo all'aeroporto di Osaka e trasferimento all'albergo di Kyoto con mezzi pubblici. Assistente in lingua italiana a disposizione dall’aeroporto fino all'albergo per informazioni e check-in. Tempo a disposizione e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Kyoto con guida in italiano. La visita toccherà il tempio Kiyomizu-dera fondato nel 798 (gli edifici attuali sono ricostruzioni del 1633) e dintorni (Ninen-zaka e Sannen-zaka), il tempio Ryoan-ji, con il suo giardino zen di rocce, il meraviglioso Padiglione d’Oro Kinkaku-ji e il tempio Sanjusangen-do, un edificio che custodisce 1.001 statue lignee di Kannon. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Partenza da Kyoto per Nara con il treno regionale veloce. Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Kanazawa a mezzo corriere (si ricorda di preparare un bagaglio a mano per due notti a Osaka). Intera giornata dedicata alla visita di Nara con guida in italiano. Visita del Todai-ji, tempio dove è custodito il Grande Buddha, una delle statue in bronzo più grandi del mondo, e del grande santuario shintoista Kasuga, circondato da circa 10.000 lanterne. Entrambi gli edifici si trovano nel parco di Nara dove vivono numerosi daini in semi libertà. Ritorno a Kyoto fermandosi lungo il tragitto presso il Fushimi Inari Taisha per ammirarne gli infiniti portali rossi. Trasferimento in autonomia da Kyoto a Osaka utilizzando la tessera IC ricaricabile. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Intera giornata a disposizione. A Osaka consigliamo di visitare il Castello di Osaka, all’interno del suo parco posto su un piccolo altopiano; l’Umeda Sky Building, l’originale struttura a ponte composta da due torri gemelle di quaranta piani e il distretto di Dotonbori, zona famosissima per le sue insegne luminose. Tra 13 aprile e il 13 ottobre 2025, consigliamo di visitare OSAKA EXPO 2025! L’EXPO ha luogo a Yumeshima, circa 30 minuti con mezzi pubblici da Osaka (biglietto di ingresso non incluso). Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Partenza in autonomia per Kanazawa con treno espresso (2ª classe) fino a Tsuruga e poi con treno Shinkansen (2ª classe, posti riservati) per Kanazawa. A Kanazawa consigliamo di visitare il parco Kenroku-en considerato come uno dei tre giardini paesaggistici più belli del Giappone; il mercato di Omicho-ichiba, rinomato specialmente per i suoi prodotti ittici e il Nagamachi Yuzen-kan, dove sono esposti splendidi kimono in seta Kaga Yuzen, la tecnica tradizionale della zona. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. In autonomia con il pullman di linea si parte per Shirakawa-go, il villaggio dalle caratteristiche case a tetto spiovente in paglia, gemellato con Alberobello e dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Tokyo a mezzo corriere (si ricorda di preparare un bagaglio a mano per due notti a Takayama e Matsumoto). Si prosegue poi per Takayama, dove consigliamo di visitare il quartiere di Sanmachi-suji, cuore del centro storico, passeggiando fra fabbriche di saké e caratteristiche case riconvertite in negozi artigianali. Cena tradizionale presso il ryokan e pernottamento.
Prima colazione in ryokan. In autonomia, con il pullman di linea, si parte per Matsumoto, dove consigliamo di visitare l'omonimo castello dichiarato tesoro nazionale e che fu costruito durante il periodo Eisho, periodo degli Stati Combattenti. Consigliamo di visitare anche la scuola Kaichi aperta nel 1873 ma trasferita in altro edificio nel 1976, dichiarata tesoro nazionale nel 2019. Passeggiata a Nakamachi Dori, dove sono rimasti molti edifici adibiti a magazzino del periodo Edo e Taisho. È conosciuta come "la via dello shopping turistico", con negozi specializzati in artigianato tradizionale e ristoranti. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. In autonomia, partenza per Tokyo con con treno espresso (2ª classe) fino a Shinjuku. Trasferimento in albergo con i mezzi pubblici. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Tokyo con guida in italiano. Si inizia con una splendida vista sulla megalopoli dall’osservatorio del Bunkyo Civic Center. Poi si visita l’Edo Fukagawa Musem dove si trova la rappresentazione a grandezza reale della vita quotidiana dell’epoca in quella zona. In fine si effettua la visita al caratteristico quartiere di Asakusa, dove sorgono il Tempio Senso-ji del VII sec., il più antico della città e il lungo viale Nakamise-dori con i suoi tradizionali negozi. Infine passeggiata alla quartiere di Ginza. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e trasferimento autonomo all'aeroporto con mezzi pubblici utilizzando la tessera IC ricaricabile. Fine dei servizi.