Programma di viaggio “classico” con navigazione sul Nilo a bordo della Motonave Jamila per la crociera 4 notti tra Luxor e Aswan.
Questa bella e moderna motonave, recentemente rinnovata, offre 66 cabine dotate di bagno privato, aria condizionata, TV satellitare, cassaforte, asciugacapelli, telefono ed ampie finestre panoramiche apribili. A bordo gli ospiti potranno inoltre usufruire di un solarium sul ponte superiore dotato di piscina, lettini, sala massaggi, ristorante con numerose proposte locali ed internazionali, lounge bar, aree di intrattenimento, servizio di lavanderia, servizio wi-fi nelle aree comuni, per rendere la navigazione confortevole ed in totale relax.
Imbarco sulla motonave e pranzo. Nel pomeriggio visita degli straordinari templi di LUXOR e KARNAK. Il primo si trova sulla riva del Nilo e circondato dagli edifici moderni, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum. Il Santuario di Karnak, situato a pochi chilometri, è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, in pratica una summa dell’architettura e dell’arte dell’Antico Egitto. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle necropoli dell’antica TEBE, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni e regine della storia di Egitto. La mattina si conclude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut a Deir El Bahari e caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. Rientro in crociera per il pranzo a bordo. Si inizia la navigazione verso sud verso Esna, attraversando incantevoli villaggi e rive verdeggianti. Esperienza di attraversamento della chiusa di Esna. Cena e pernottamento a bordo durante la navigazione verso Edfu.
Prima colazione e visita al tempio di Horus ad Edfu, uno dei templi più grandi e meglio conservati dell’Egitto. Rientro e navigazione verso Kom Ombo. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita al doppio tempio di Sobek e Haroeris, due santuari che convergono in un’unica perfetta struttura simmetrica. Rientro in motonave nel tardo pomeriggio e proseguimento della navigazione per Aswan. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione. Mattinata libera con possibilità di partecipare all'escursione facoltativa di Abu Simbel (a pagamento, prenotabile anche dall'Italia), con la visita dei maestosi templi di Ramses II e Nefertari scavati nella roccia arenaria. Rientro a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio visita della Grande Diga, un capolavoro di ingegneria moderna che ha domato il possente Nilo, fornendo elettricità e irrigazione a milioni di persone. Godetevi la vista panoramica sul lago Nasser. A seguire visita del tempio di Philae, un complesso magico situato sull'isola di Agilkia, accessibile solo in barca. Dedicato ad Iside, dea dell'amore e della magia, questo tempio è stato meticolosamente ricollocato pietra per pietra durante il progetto di recupero dell'UNESCO. Le sue eleganti colonne, i santurari sacri e la posizione in riva al lago lo rendono un vero gioiello di Aswan. Cena e pernottamento a bordo
Dopo la prima colazione sulla motonave, giro in feluca sul Nilo. Check out e fine dei servizi.