WHY EASY? Questo itinerario è dedicato a chi si reca in Sudafrica per la prima volta e vuole essere sicuro di visitare i luoghi imperdibili del Paese con il giusto rapporto qualità-prezzo, accompagnati da una guida locale parlante italiano ed un massimo di 10 partecipanti. Atterrati a Cape Town, si potrà godere degli aspetti culturali e naturalistici di questa vibrante città cosmopolita, circondata da una natura rigogliosa e da paesaggi mozzafiato. Si prosegue poi per la zona del Parco Kruger, dove sarete ospiti in una guest house intima e familiare gestita da una coppia di italiani che vi condurrà alla ricerca dei Big Five, alla scoperta di una township locale, in escursione in battello sul fiume Olifants e vi farà vivere esperienze indimenticabili.
Partenza con volo di linea per Cape Town. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Capo, incontro con un rappresentante parlante inglese e trasferimento al Cape Town Lodge. Cena di 3 portate al rinomato ristorante dell’hotel: The Famous Butcher’s Grill (bevande escluse).
Prima colazione in hotel e partenza con guida parlante italiano per la Penisola del Capo. Pranzo incluso, bevande escluse. Inclusi le entrate per l’isola delle foche, la riserva di Cape Point, la funicolare e la colonia di pinguini a Boulders Beach. L'itinerario inizia lungo la costa atlantica, passando per Sea Point, Clifton e Camps Bay, per poi proseguire verso Hout Bay, un villaggio di pescatori pittoresco con belle viste sulle montagne e sulla spiaggia. Al porto, sarà offerta l'opportunità di fare una gita in barca per ammirare Seal Island (soggetto alle condizioni meteorologiche e marine). Il tour proseguirà lungo Chapman's Peak, una delle strade costiere più spettacolari al mondo, con una breve sosta per godersi la vista sulla spiaggia di Noordhoek. Si raggiungerà un allevamento di struzzi a Cape Point per proseguire per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza e Cape Point, dove le acque dei due oceani si incontrano. Si giungerà a Simon's Town con sosta pranzo presso il Seaforth Restaurant. A seguire, visita della splendida Boulders Beach, dove una crescente colonia di pinguini africani trova rifugio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per la visita della città con guida parlante italiano. Si visiteranno i giardini Kirstenbosch e la Table Mountain (se il tempo lo permette – biglietto da acquistare in loco). Incluso il pranzo (bevande escluse) e l’ingresso ai Giardini Kirstenbosch e Slave Lodge. Il tour inizia con una visita ai famosi Giardini Botanici Nazionali di Kirstenbosch. Il giardino include cinque dei sei diversi biomi del Sudafrica ed è rinomato a livello mondiale per la bellezza e la diversità della flora del Capo e per il magnifico ambiente contro le pendici orientali della Montagna della Tavola. Successivamente, si prosegue verso la Table Mountain, dove si ammirerà la vista panoramica sulla Mother City e sull'Atlantic Seaboard, con Robben Island in lontananza. Proseguimento per il centro della città. Si cammina attraverso i Company Gardens con il monumento creato per commemorare la vita e il lavoro di Desmond Tutu, affettuosamente chiamato dagli sudafricani "The Arch" (L'Arco), che rappresenta un tributo ai valori della Costituzione sudafricana, e ancora, l'anitca Cattedrale di St. George, conosciuta anche come "Cattedrale del Popolo", per il suo ruolo nella resistenza all'apartheid. Si visita la Slave Lodge, che esplora la storia degli immigrati involontari e del loro contributo alla ricchezza e alla diversità della storia sudafricana. Si potrà percepire forte la vibrante atmosfera del melting pot culturale di Cape Town. La giornata si conclude con una sosta al Truth Café, un caffè artistico di ispirazione steampunk che serve caffè tostato a mano in un antico tamburo di ghisa ed in seguito una visita al famoso V&A Waterfront. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.
Al mattino presto, dopo la prima colazione, trasferimento con l’autista parlante inglese per l’aeroporto internazionale di Cape Town, volo e arrivo all’aeroporto di Hoedspruit (non incluso nella quota), incontro con l’autista parlante inglese per il trasferimento via terra fino al Kaia Tani Guest House (circa 95 Km). Sarete accolti dalla coppia italiana Barbara e Paolo, proprietari della guest lodge Kaia Tani, entrambi guide certificate, trasferiti in Sudafrica alcuni anni fa. A soli due minuti dal Kruger, circondata da un rigoglioso giardino, la guest house è ideale per gli amanti della natura che non vogliono rinunciare al comfort. Cena e pernottamento.
Prima colazione al Kaia Tani e partenza per la visita di una township locale con guida parlante italiano con pranzo incluso in una shebeen locale. Durante questa attività, si avrà l'opportunità di osservare, con il massimo rispetto per le persone, come la popolazione locale vive quotidianamente e si potrà interagire con le persone. Nel pomeriggio, escursione in battello sul fiume Olifants con bevande e spuntini. Si tratta di uno dei fiumi più lunghi del Sudafrica, che si estende da Witbank al Parco Kruger e termina in Mozambico a Xai-Xai. La crociera durerà circa tre ore, durante la quale si potranno osservare coccodrilli, elefanti, uccelli e magari anche leoni o bufali, fino ad ammirare un bellissimo tramonto. In serata, si partirà per un safari notturno con un ranger di lingua inglese, incluso una cena braai. Il safari notturno offre sensazioni uniche: si va alla ricerca dei Big 5 con una torcia, sotto un cielo stellato. Cena barbecue (Braai) nella boscaglia. Pernottamento alla guest house.
Partenza di primo mattino per un'intera giornata di foto-safari nel Parco Nazionale Kruger con guida parlante italiano. La partenza da Kaia Tani è prevista per le 05:15 con una colazione al sacco a bordo di un veicolo chiuso 4x4. Pranzo in un rest camp da pagare in loco. Siamo nella destinazione di safari più acclamata del Sudafrica che offre alcune delle migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica al mondo. Se avete mai desiderato avvistare un leopardo nel suo habitat naturale, imbattervi in un branco di leoni che riposa sotto un formicaio antico o trovarvi faccia a faccia con gli elefanti, questa giornata nel parco, con un pizzico di fortuna potrà donarvi tutte queste esperienze. Ritorno alla guest house nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Giornata libera per attività facoltative. Vi consigliamo di visitare il Blyde River Canyon, il terzo canyon più grande al mondo (intera giornata con guida parlante italiano, quotazione su richiesta) oppure di effettuare la visita ad un centro di riabilitazione della fauna abbandonata o ferita (mezza giornata con guida parlante inglese, quotazione su richiesta), o ancora di esplorare il bush a piedi, imparare di più sugli uccelli, gli alberi e tutte le cose che non si vedono mai da un veicolo godendovi la bellezza e la tranquillità dell'alba o del tramonto (mezza giornata con guida parlante inglese, quotazione su richiesta). Cena e pernottamento nella guest house.
Prima colazione e partenza per Johannesburg con trasferimento collettivo della durata di circa 7 ore. L’arrivo all’aeroporto di Johannesburg è previsto per le 17.30. Partenza con volo di linea per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine dei servizi.