WHY CULTURE? Questo minitour vi farà scoprire lo Yucatan, una regione meravigliosa caratterizzata da paesaggi magnifici e da luoghi carichi di magia. Uno scenario unico e inconfondibile, in cui ai resti delle antiche civiltà Maya si affiancano importanti testimonianze del passato coloniale, immerso in una natura ancora incontaminata. Al termine del tour puoi optare per un'estensione relax e mare sulla Riviera Maya.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento in albergo. Tempo a disposizione e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e partenza per Merida. Durante il percorso si visita Cobà, una delle città maya più antiche ed imponenti, che si trova in mezzo ad una fitta vegetazione. Visita del Castello, una grande piramide, da cui è possibile osservare anche le piazze e gli edifici dove si trovano alcuni steli scolpiti che rappresentano personaggi importanti. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio si prosegue per la zona archeologica di Ekbalam, che in maya significa "Giuaguaro Nero". Durante la visita di questo meraviglioso centro cerimoniale si potrà vedere la grande Piazza Centrale, dove spiccano tre importanti edifici adibiti al culto, e la piramide principale conosciuta come "La Torre". Arrivo e sistemazione in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita de l’Hacienda Sotuta del Peón Sotuta del Peón, fu fondata alla fine del secolo 17 nel villaggio di Tecoh. Questa hacienda ha riscoperto lo splendore dell'epoca del Sisal, meglio conosciuto come l'oro verde dello Yucatan. Il concetto di "Hacienda vivente", permetterà di conoscere e scoprire la produzione del Sisal e la vita all'interno di una vera Hacienda dello Yucatan. La visita all'interno dell'hacienda, sarà realizzata a bordo dei "truks", che sono dei piccoli carri su rotaia trainati da muli, antichi mezzi di trasporto utilizzati nelle grandi Haciendas ove veniva prodotto il "Sisal". All'interno dell'hacienda, si visiterà anche un Cenote, dove si potrà nuotare e rinfrescarsi, nuotando nelle sua acque cristalline. Pranzo nel ristorante della hacienda. Nel pomeriggio rientro a Merida. Pernottamento
Prima colazione in albergo. Visita della zona archeologica di Uxmal, a circa un’ora da Merida. Questo sito, il cui nome significa “costruita in tre tappe”, e’ un esempio dell’epoca classica e post classica maya. I principali edifici sono: la Piramide dell’Indovino, il Palazzo dei Governatori e il Quadrilatero delle Suore. Pranzo in ristorante e rientro a Merida. Pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per Chichen Itza. Lungo il percorso si effettua una sosta alla cittadina coloniale di Izamal, chiamata anche la città delle Tre Culture o la città gialla per il colore dominante dei suoi edifici. Visita della cattedrale del convento francescano della Vergine di Izamal e proseguimento per Chichen Itza. All'arrivo, visita della zona archeologica settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento per la Riviera Maya. Arrivo e fine dei servizi.